A chi non capita di aver poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo anche se sabato e domenica? Avere poco tempo disponibile non vuol dire che bisogna accontentarsi e che il cibo che cuciniamo e mangiano non debba soddisfare anche i nostri sensi. Per questo oggi, dopo essere stato al mercato a comprare il pesce fresco ed essere andato ad aggiustare i capelli, ho deciso di preparare un semplice piatto di pasta con acciughe, pomodorini e capperi. Ed oggi nonostante il tempo grigio e freddo avevo voglia di primavera, così il titolo di oggi è smell of spring in my kitchen.
Un piatto semplice e veloce da realizzare non vuol dire che non deve essere bello da non poter essere fotografo e che non deve essere saporito.
Mangiare non è serve solo per avere l’energia per compiere le azioni quotidiane della nostra vita. Mangiare è un modo di intendere ed affrontare la vita. Così anche se oggi è sabato fuori piove e fa freddo, ho avuto poco tempo da dedicare ai fornelli.
Ho usato degli spaghetti quadrati integrali della Molisana, tempo di cottura 12 minuti. Non ho fatto cuocere gli spaghetti per 12 minuti nell’acqua, perché ho preferito finire la cottura risottandoli. Lo ammetto ultimamente mi sto lasciando prendere la mano con la risottatura della pasta specialmente quella lunga.
Torno a raccontarvi la mia semplice preparazione: in una padella larga e fonda ho messo dell’olio extra vergine di oliva, evo per chi va di fretta o è convinto di essere moderno usando una abbreviazione, nel quale ho sciolto delle acciughe tenendo il fuoco basso per evitare di bruciarle. Ho poi aggiunto dei pomodorini ben maturi e dei capperini del Salento in salamoia.
Non vi nego che qui si è aperta una diatriba tra me è Carmela, il piatto a me portava alla memoria colori e profumi di primavera a lei invece faceva riaffiorare dei piatti poveri di mare.
La cucina è emozione, la cucina è memoria, la cucina è cultura: ognuno di noi percepisce sapori e profumi. Quello che per me salentino è amaro, per qualcun altro è piccante.
Difficoltà del piatto: bassa
Tempo di realizzazione 20 minuti