Il tempo libero è sempre troppo poco e sto trascurando in modo imperdonabile questo spazio pensato insieme a Carmela.
Da novembre 2021 ho iniziato un percorso con una nutrizionista, la dott.sa de Blasio, che sta portando dei risultati importanti. Ad oggi 13 marzo, dopo mesi e mezzo di dieta ho perso 12 kg e proseguo convinto verso l’obiettivo del peso forma.
All’inizio ero titubante, avevo paura di soffrire la fame. Mi sono dovuto ricredere, anzi i primi giorni avevo la sensazione di mangiare di più del solito. Non ho deciso di scrivere questo articolo per raccontarvi dei miei progressi o solo in parte e in modo molto trasversale. Ho deciso di scrivere questo breve articolo per dire che fare la dieta non è pur nulla monotono e privo di piacere dal punto di vista del gusto.
La dieta è stato lo stimo in più per sperimentare, dando colore e gusto al cibo. Aggiungo di aver iniziato la dieta qualche giorno prima di risultare positio al covid. Era ancora la versione in cui si perdeva il gusto e l’olfatto.
Uno dei primi piatti che ho preparato è stata una semplice pasta di legumi, condita con della zucca gialla alla menta del mio balcone.
La dieta mi ha fatto riavvicinare alla cucina di una volta, fatta di cose semplici ma gustose, ricche di proteine vegetali e verdure.
Devo dire in tutta onesta che la parte più complicata è risultata preparare la mattina il pranzo da portare in ufficio. Ho dovuto modificare le miei abitudini, trovando il tempo necessario senza bisogno di modificare l’ora della mia sveglia.





Complice l’emergenza covid, il sabato è l’unico vero momento di convivialità, lo sto vivendo con tranquillità, riuscendo a concedermi una pizza o un panino accompagnato da una buona birra bianca, senza sentirmi in colpa.